DI RITA PANI
rita-pani
Belinda Nylander ha 22 anni, Faith Ahimler, 20 anni Esther Obezze, 22 anni Dooshena John, 20 anni Elle Zay, 20 anni Abideni Ogbalaja, 35 anni Amina Qulubalì, 36 anni Afoke Ebrugbè, 20 anni Sanogo Djeneba, 19 anni Dosoo Kadi, 20 anni Andrew Joy, 20 anni.
Picchiate, stuprate, ustionate, maltrattate, fuggite, sopravvissute e in fine rifiutate. Mi son venute in mente loro, oggi, che vedo passeggiare scarpe rosse sui social e sui giornali.
Questo giorno dedicato che continuo a detestare, pieno di simbolismi e parole d’occasione, per dirsi addosso che le donne devono essere rispettate. Che le donne non si devono uccidere o maltrattare. Un giorno che rende triste se stesso, con la sua necessità d’esistere.
Mi chiedevo se anche a Gorino, luogo che ha vissuto una notte di aberrazione, razzismo e follia il 26 ottobre scorso, oggi è lo stesso giorno che è per noi. Immagino di sì. Immagino i loro profili Facebook adornati con la cornice di Actionaid, o con una scarpa décolleté rossa capace d’impressionare.
Mi son venute in mente loro, come simbolo di donne maltrattate, ultime e dimenticate che meritano più d’ogni altra l’onore di ricordare le altre noi: picchiate, umiliate, stuprate, sfigurate, massacrate e assassinate.
Perché in questo giorno di scarpe rosse, la donna continua ad essere scalza nel mondo.

Risultati immagini per VIOLENZA E STUPRI ALLE DONNE AFRICANE