Gli aggregatori di notizie sono quei siti che assemblano news , copiando e incollando gli articoli dei quotidiani on line. Di solito guadagnano con gli sponsor o con i clic pubblicitari di google adsense. Non grosse cifre, anzi , ma la loro unica fatica è quella di prendere pezzi dagli altri quotidiani e inserirli in pagina.

A noi di alganews capita spesso di esser copiati e nel selvaggio web c’è poco da fare. Segno della bontà del nostro prodotto quotidiano, sempre più autorevole e   letto da decine di migliaia di lettori, al quale lavorano 53 redattori ed è stato  firmato dalla sua nascita, maggio 2012, da quasi 400 giornalisti e blogger.

Copiati, sì. Ma sempre sempre sempre, in tutti gli aggregatori , in apertura di articolo c’è il nostro link. E’ la regola che tutti applicano o dovrebbero applicare. Invece Solonews. eu, misterioso aggregatore di notizie, non lo fa mai e i pezzi nostri  sembrano scritti da loro. C’è chi dentro la nostra redazione, inviperita per lo scippo, chiede addirittura  l’intervento della polizia postale. Lecito. Ed è molto, molto probabile che nei prossimi giorni lo faremo.  Diciamo che per il momento ci basterebbe che venisse almeno citata e linkata la fonte.

 

Annunci