DI LEONARDO MASELLI

Se il Ministro degli Esteri cinese ha dichiarato a proposito dello scontro fra Usa e Corea del Nord: “Si ha la sensazione che un conflitto potrebbe scoppiare da un momento all’altro”, vuol dire che la situazione è realmente seria e grave, perché il governo cinese non parla mai a vanvera.
Poiché la guerra sarebbe senz’altro nucleare, come minacciano entrambe le parti, la cosa è ancora più grave per il mondo intero.
La cosa peggiore che si può fare in una situazione del genere è fare il tifo per una delle due parti, come sento fare in giro ed anche qui su facebook. E’ una follia, come del resto mi appaiono pazzi sia il presidente Usa che quello coreano, chiarendo però che la maggiore responsabilità per la situazione coreana è degli Usa, a partire dall’intervento militare imperialista Usa del 1950 e dalle sanzioni e dagli embarghi imposti successivamente dai paesi occidentali alla Corea del Nord, embargo che dura tutt’ora.
La cosa da fare è adoperarsi, come stanno facendo Russia e Cina, per premere su entrambe le parti per calmare le acque e per evitare l’esplodere di un conflitto armato.

Risultati immagini per SI HA LA SENSAZIONE CHE IL CONFLITTO TRA COREA DEL NORD E USA POTREBBE SCOPPIARE TURCA DI ERDOGAN

Annunci