DI NICOLA FRATOIANNI

https://alganews.wordpress.com/
Come sapete credo che i vaccini siano una grande scoperta scientifica a tutela della salute pubblica. Credo quindi che sia giusto vaccinare i nostri bambini, come ho fatto con il mio. Per questo voglio dire due cose importanti sulla puntata  di Report, che doveva essere una puntata sul malfunzionamento della farmacovigilanza ma è diventata – a mio avviso per una serie di errori – un’inchiesta sul vaccino per il papilloma virus purtroppo priva di adeguato contraddittorio scientifico.
La prima cosa da dire è che nonostante gli errori quella puntata solleva due temi importanti: quello della assenza di trasparenza delle istituzioni che vigilano sui sistemi sanitari e quello della necessita di maggiori finanziamenti per la ricerca scientifica pubblica ed indipendente dalle grandi multinazionali del mercato farmaceutico. Anche noi facciamo queste due battaglie da tanti anni: per smontare le bufale anti-scientifiche quella è la strada migliore e il governo farebbe bene a intraprenderla subito.
La seconda cosa da dire è questa: più di qualcuno, a cominciare dal PD, in queste ore sta usando un tema delicatissimo come quello dei vaccini per giocare una partita di potere sulla Rai. Ecco, questo è inaccettabile. Mettiamolo subito in chiaro: la scelta di Report di mandare in onda il servizio così come lo abbiamo visto è contestabile, ma chi pensa di chiudere la trasmissione o di usare il caso per un ulteriore giro di vite sul pluralismo nel servizio pubblico troverà la nostra ferma opposizione.
Annunci