DI MARCO GIACOSA

https://alganews.wordpress.com/

La sarta mi prende le misure per l’orlo poi ha un piccolo cedimento. Si scusa, è stata una giornata no. Ha le lacrime agli occhi.
Qualcuno questa mattina l’ha presa a male parole perché non ha finito un lavoro. Ci è rimasta male per l’arroganza, per i toni, è una di quelle giornate che non vedi l’ora finiscano.
«Sono troppo buona», dice. «Io ho tanto lavoro, e ringrazio, sono fortunata, quando qualcuno mi dice che è urgente, cosa devo fare, dire “giura”? Allora prendo i lavori. Se ho tanto lavoro è anche, credo, perché do retta a tutti, cerco di andare incontro alle persone. In fondo non ho finito un lavoro, non dovrebbe succedere ma succede. Soprattutto adesso, periodo di matrimoni, tutti tirano fuori i vestiti e…»
E li portano il giovedì per la domenica.
«Ecco! Così! Io sono qui dalle otto del mattino fino a sera, stacco appena per un panino. Non devono farmi un monumento, sia chiaro, ognuno sceglie la sua strada. A questo signore, metà della roba l’avevo fatta metà no. Cosa fa, ne mette uno sopra l’altro? Ha un vestito solo? Possibile che sia tutto urgente?»
Cosa ti ha detto?
«”Io ho i soldi e faccio cosa voglio, hai capito?”».
Veramente?
«Mancava solo il disegnino. A questo mondo la bontà non paga, dovrei essere non dico cattiva, ma non guardare in faccia nessuno»
Ha le lacrime agli occhi, le dico che uno che non è stronzo non è che lo diventi solo perché se lo dice.
«Non è per il lavoro, ho lavoro fino a settembre, sono fortunata, è per il modo. Contano solo i soldi allora? Dov’è l’umanità? Devi trattare così una persona che magari è sensibile?»
(…)
«Devo imparare, per la prossima volta. Non devo farmi prendere così» – ha le lacrime agli occhi, è ancora agitata – «esiste anche un dio povero e conta anche lui, no?, o conta solo il dio denaro?».
Sottoscrivo.
«Scusa per lo sfogo, ma è da stamattina che parlo da sola. Mi sembra di battere i coperchi»
Le dico che dovesse mai ritardare l’orlo, con me non dovrà temere.

Risultati immagini per LA FATICA DEL LAVORO DI UNA SARTA

Annunci