DI AGNESE TESTADIFERRO
AGNESE TESTADIFERRO-ALGA
Taglia e cuce. L’altro ieri tagliati, ieri ripristinati …ed oggi? Il mondo della Zootecnica ha saputo ben protestare contro i tagli annunciati martedì ed ora il Ministero delle Politiche Agricole ha fatto dietrofront.
Sono stati infatti rispristinati i fondi per le Associazioni regionali degli allevatori.
«Abbiamo superato un taglio di risorse che non abbiamo mai condiviso – ha dichiarato il Ministro Maurizio Martina – risolvendo un problema che rischiava di creare difficoltà ai nostri allevatori. Ringrazio il Ministro Padoan per la pronta individuazione di una soluzione. Continuiamo a lavorare per la tutela di un settore strategico come quello zootecnico, al di sopra di ogni polemica».
In totale 15 milioni di euro per il sistema degli allevatori per superare il taglio di risorse di pari importo emerso in Conferenza Stato Regioni. La suddivisione: 10 milioni di euro vengono destinati dal Ministero dell’economia con la legge di assestamento al finanziamento diretto dei Capitoli 7637 e 7638 per le attività in materia di controlli funzionali del bestiame, mentre il Mipaaf provvede alla copertura di ulteriori 5 milioni di euro con risorse proprie.
Martedì 27 c’è stata la notizia, prontamente sotto l’occhio del mirino, che i 15 milioni erano stati tagliati. Quell’importo faceva parte dei 22,5 milioni di stanziamento iniziale che si era quindi andato a ridurre a 7,5 milioni. Una notizia che non poteva non dare malumore dato che vi era stato un lungo periodo di confronto tra le regioni per l’assegnazione dei fondi. Il ministro Maurizio Martina è stato per questo sotto attacco, in particolare da Gianni Fava assessore all’agricoltura della Lombardia. È la Lombardia la regione che detiene una alta percentuale di prodotti: il 45% del latte nazionale, il 40% della carne suina, il 30% di quella bovina e il 34% di carni avicole e uova.
Alla fine, parafrasando il più classico dei finali di storie rocambolesche … “tutto è bene quel che finisce bene”.

mucche-pascolo-AFP-kAAB--835x437@IlSole24Ore-Web

Annunci