DI UMBERTO SINISCALCHI


Non importa che avesse più di 76 anni, Solvi Stubing. Per chi ha una certa età, è stata più di un’attrice: un sogno, erotico o qualcosa del genere, per chi chi nei tardi Sessanta e Settanta era adolescente o anche qualcosa di più.Se n’è andata stamattina nella sua sua casa di Roma.
Berlinese, fisico statuario, occhi chiari e capelli biondi, due gambe mozzafiato, Solvi ha cominciato con i fotoromanzi, scoperta da una nota casa editrice italiana. Poi l’occasione di una vita: quel Carosello. lei stupenda, dove invitava gli Italiani a bere una nota birra nazionale. Tutti, credo, l’abbiamo bevuta, non foss’atro perchè c’era lei che ci invitava a farlo,. Come dire di no a cotanta bellezza? E giù birra a fiumi, non importa se fosse buona o meno. Solvi ce lo chiedeva, quasi impossibile rifiutarla.
Oltre a quel famosissimo spot, Solvi Stubing ha recitato in una manciata di film, quasi tutti di genere (dai poliziotteschi, ai thriller, agli spaghetti western alle commedie scollacciate , a qualche comico, specie con Franco e Ciccio) ed è apparsa sulle copertine di Playboy e Playmen. Ma per tutti era la ragazza della birra, di quella birra, indissolubilmente legata a quel marchio, per sempre un sogno che non faceva svegliare.
Eppure Solvi non era mica una fatalona e basta. Aveva cervello da vendere.Sfumata la popolarità cinematografica, ha infatti cominciato ad occuparsi di cinema, da critica o da “annunciatrice” dei nuovi film in programmazione, Fondò una sua società e per tutti gli anni Ottanta ha presentato, su diverse tv private, programmi come “Cinerama”, “Magic Cinema”, “Ciak si gira” e “Grande Sipario”, insomma quello che oggi chiamiamo “Coming soon”.
Nella vita privata, è stata sposata per una vita con l’imprenditore Giovanni Ripamonti, e si è occupata anche di politica. lPrima come componente della Commissione Donne europee, tra l’83 e l’86, quando Bettino Craxi era Presidente del Consigilo, poi si è avvicinata ad An, per cui è stata candidata (senza successo) alle Europee del 2004.
Per tutti, è sempre rimasta la ragazza della birra. E tutti noi ci saremmo ubriacati per avere un appuntamento con lei. Addio Solvi, ti sia lieve la terra. Non ti dimenticheremo
Annunci