DI ENNIO REMONDINO

https://alganews.wordpress.com/

Israele come i sauditi e gli emirati petroliferi del Golfo. L’ultima trovata della discussa maggioranza ultra conservatrice israeliana, chiudere la sede di Al Jazeera a Gerusalemme.
Il ministro delle trasmissioni: ‘chiederò anche la revoca delle tessere giornalistiche dei corrispondenti e l’oscuramento dei programmi rilanciati dalla televisioni israeliane’. In Israele le libertà saudite?

Israele questa volta vuole allinearsi con altri Paesi arabi della Regione, i regimi monarchici più chiusi di una regione dove le democrazie non brillano, ed oscurare le trasmissioni di al-Jazeera, la emittente del Qatar definita «fiancheggiatrice del terrorismo». Sappiamo della partita contro Doha delle monarchie petrolifere del Golfo assieme all’Egitto, sulla questione Iran mascherata da lite sul terrorismo, ognuno col suo terrorismo preferito da sostenere nascostamente. Ora Israele del governo ultra destro di Netanyahu sceglie i sui alleati non fronte arabo opposto, e si accoda.
L’annuncio è giunto oggi dal ministro delle trasmissioni Ayub Kara, un esponente druso del Likud, secondo cui per adesso sarebbero previste soltanto alcune misure punitive nei confronti della emittente televisiva satellitare araba, la più diffusa e seguita nell’intera regione. Il premier Benyamin Netanyahu – che a luglio aveva biasimato la emittente qatariota per come aveva raccontato i disordini nella Spianata delle Moschee di Gerusalemme – ha spiegato che l’iniziativa di Kara è finalizzata «a bloccare l’attività di incitamento di al-Jazeera in Israele».
Nei giorni scorsi il capo dell’ufficio israeliano di al-Jazeera, Walid al-Omari, un palestinese cittadino di Israele, aveva replicato che il problema non sta nella qualità dei servizi della sua emittente, ma nella realtà. «E la realtà stessa che è brutta, noi solo la riportiamo» aveva ribattuto, preannunciando che in ogni caso avrebbe ingaggiato una battaglia legale fino alla Corte Suprema contro la troppo evidente censura di Stato. Al momento più una minaccia che una possibilità concreta rispetto alle reazioni della stessa opposizione israeliana.

CONTINUA SU:

http://www.remocontro.it/2017/08/07/netanyahu-re-salman-darabia-chiudere-al-jazeera/

Annunci