DI SONIA CAVICCHIA

DA TERRACINA (LT)

Totti gol, Totti gol, Totti gol e c’è solo un Capitano, un Capitano, c’è solo un capitano. In trecento hanno accolto cosi, il loro pupone, all’uscita da un ristorante di Terracina. Con cori degni da stadio, quando il mito giallorosso incantava il suo pubblico.

E’ la prima estate senza calcio, senza ritiro, senza la fascia più cara, per Totti. Per lui ora solo un ruolo da dirigente della Roma. Non il massimo per uno che per ventitré anni ha assaporato l’erba degli stadi , ha incantato con le sue giocate e a lungo è stato considerato uno dei dieci calciatori più forti al mondo. Un’estate tranquilla con la famiglia  nella sua casa di Sabaudia e, a quanto pare frequenti puntate a Terracina, la perla del Tirreno, che lo ha ospitato anche ieri sera. Un’estate, inutile nasconderlo,  color nostalgia.

Totti è uscito dal ristorante all’1 e 20. Maglietta rossa, qualche chilo di troppo e lo sguardo pensieroso. Deve essere dura per lui, ha pensato qualcuno. Aiutatemi a percorrere questo nuovo difficile cammino lontano dai campi di calcio, aveva detto al microfono la sera dell’addio, dopo Roma Genoa, all’Olimpico, nel maggio scorso. I suoi tifosi, non lo hanno lasciato solo, nemmeno stavolta.

Il passaparola è stato velocissimo, Appena si è sparsa la voce che in quel locale c’era Totti, prima in cento, poi in duecento, infine in trecento si sono appostati fuori dall’ingresso in attesa dell’uscita del loro capitano. E quando il pupone  ha varcato la soglia è stata un’ovazione.  Lui ha percorso i cento metri che lo separavano dal suv parcheggiato poco distante, con lo sguardo triste, senza dire una parola. E’ salito in auto imboccando il Viale Circe di Terracina, per tornare a casa. L’impressione è stata davvero quella di un capitano triste, solitario y final. Stato d’animo comprensibile, per un campione del suo calibro che tre mesi fa ha appeso per sempre gli scarpini al chiodo.

https://www.facebook.com/plugins/video.php?href=https%3A%2F%2Fwww.facebook.com%2Flucio.giordano%2Fvideos%2F10212540978132739%2F&show_text=0&width=560

Annunci